– DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI A NORMA (2^ PARTE)

COME GESTIRE IL TUO Immagine stoccaggio (power point)DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI A NORMA . (In base a Tempi e Quantità)

Sei un produttore di rifiuti pericolosi o non pericolosi? Vuoi sapere se il tuo deposito rifiuti è in perfetta regola? Allora leggi di seguito.

Deposito temporaneo,  come essere in regola

ED EVITARE PESANTI SANZIONI E PROCEDURE PENALI.

Nel precedente articolo (Deposito Rifiuti 1^ PARTE), ho scritto in merito alla importanza per le aziende certificate e non, di conoscere le norme che disciplinano il Deposito temporaneo di Rifiuti .

Ho diviso l’argomento in 2 parti.

1^ parte: MODALITA’ PRATICHE DI GESTIONE DEL DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI

2^ parte:  TEMPI MASSIMI E QUANTITA’ MASSIME CONSENTITE PER LA GESTIONE DEL DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI

Nella informativa di Luglio appunto, trattando la 1^ parte, ti ho specificato a quali modalità pratiche devi attenerti per la corretta gestione del tuo deposito temporaneo di rifiuti.

Dal punto di vista legislativo ci sono 2 riferimenti normativi che dettano le linee guida a cui attenersi.

Ti riassumo di seguito, brevemente, i riferimenti legislativi a cui attenersi

1)D.Lgs 152/2006 art.183, comma 1, lett. bb), punti 3 e 4. E art.184 c.5 ter; e  Art 187 c 1.

2)Deliberazione del Comitato Interministeriale del 27-07-84    ( Art. 4.1.1, 4.1.2, 4.1.3, 4.1.4, 4.1.5, 4.1.6);

Ricorda sempre comunque il seguente dogma fondamentale:

I rifiuti non devono mai in nessuna caso avere nemmeno la minima possibilità di inquinare ne terreno, ne falda, ne corpi idrici superficiali e ne l’aria.

Se si dovesse verificare anche in minima parte un evento di questo genere e venisse rilevato dagli organi competenti, si innescherebbe una serie di adempimenti i cui costi potrebbero non avere limiti

Per ulteriori approfondimenti puoi andare a leggerti proprio l’articolo relativo alla 1^ parte al seguente link:   https://www.eco-industria.com/deposito-temporaneo-rifiuti-a-norma-parte-1/

Venendo alla informativa di oggi, tratterò la 2^ PARTE, che invece è relativa alla parte più burocratica :

Tempi e quantità massime consentite per il deposito temporaneo rifiuti.

 2^ PARTE :  DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI

TEMPO MASSIMO E QUANTITA MASSIME CONSENTITE.

Per quanto riguarda questa 2^ parte, la direttiva è più semplice e chiara.

 Infatti le quantità massime consentite e i tempi massimi di detenzione sono stabiliti chiaramente dal D.Lgs 152/2006 Art 183 c.1 lett. bb punti  2, che cita testualmente:

 2)- I rifiuti devono essere raccolti ed avviati a smaltimento o a recupero secondo una delle seguenti modalità alternative, a scelta del produttore dei rifiuti:

-Con cadenza almeno trimestrale, indipendentemente dalle quantità in deposito;

-Quando il quantitativo di rifiuti in deposito raggiunga complessivamente i 30 mc di cui al massimo 10 mc di rifiuti pericolosi.

-In ogni caso, allorchè il quantitativo di rifiuti non superi il predetto limite all’anno, il deposito temporaneo, non può comunque avere in nessun caso, durata superiore ai 12 mesi.

SANZIONI: Il non rispetto delle precedenti prescrizioni, fa incorrere nel reato di “Attività di gestione rifiuti non autorizzata” che può essere sanzionato in base Art. 256 c.1-2 con sanzione penale (arresto da 3 mesi a 2 anni) ed amministrativa da 2600 a 26.000 euro.

 Quindi per approcciarti in modo corretto al rispetto della suddetta norma devi sempre valutare se nell’arco dell’anno produci meno o più, di 30 mc di rifiuti (di cui max 10 mc di rifiuti pericolosi).

 1° caso (< 30 mc anno)

E’ il caso più diffuso, perché riguarda le piccole aziende con produzione di rifiuti limitate.

Infatti se sei sotto quella soglia (totale 30 mc anno di cui max 10 mc anno di rifiuti pericolosi), devi provvedere allo smaltimento dei tuoi rifiuti non oltre 12 mesi da quando hai iniziato a produrli.

Molto spesso mi capitano dei clienti i cui consulenti (un po’ sbrigativi, oppure forse per non fare troppa confusione e rendere più semplice la valutazione dei tempi) , gli hanno riferito, che devono provvedere 1 volta all’anno.

Ma non è proprio così. 

Infatti se il tuoi rifiuti non provengono da un processo continuo di produzione del rifiuto, i 12 mesi partono da quando tu hai dichiarato la produzione di quel rifiuto.

Ti faccio 2 esempi:

–  Esempio 1 (produzione non continuativa):

Se si tratta di una produzione saltuaria non continuativa, perché ad esempio ho

1)fatto una pulizia dello stabilimento, oppure , come spesso capita nei reparti di verniciatura di carrozzerie o falegnamerie,

2)ho cambiato i filtri della cabina oppure

3)ho riscontrato l’inutilizzabilità di alcune vernici e quindi decido di non potermene più servire, perché appunto inutilizzabili,

posso provvedere alla registrazione di carico sul registro, nei primi 2 casi, nel momento in cui ho prodotto il rifiuto, e nel 3° caso quando ho deciso di disfarmi dei prodotti inutilizzabili.

IN TUTTI E 3 I CASI DI QUESTO 1° ESEMPIO, QUINDI,  DA QUEL GIORNO SCATTANO I 12 MESI.

– Esempio 2 (smaltimento contestuale alla produzione):

Vi sono poi alcune tipologie di rifiuti che diventano tali solamente nella fase di asportazione per lo smaltimento.

Es. Soluzioni acquose da abbattimento fumi della cabina di verniciatura oppure Soluzioni Acquose di sgrassaggio metalli .

In questo caso trattasi di materie prime o preparati che fino a che sono utilizzati nel ciclo di produzione all’interno dell’impianto di trattamento/lavorazione rimangono tali .

Diventano rifiuti solamente nel momento in cui vengono asportate dall’impianto di trattamento/lavorazione.

E se nello stesso momento in cui vengono asportati dall’impianto, vengono immediatamente smaltiti, la registrazione di carico (produzione del rifiuto) avverrà nello stesso giorno dello scarico (smaltimento del rifiuto) . E quindi in questo 2° esempio, il problema dei tempi non esiste.

2° caso (> 30 mc anno)

Se invece produci in totale oltre  i 30 mc di rifiuti all’anno (di cui max 10 mc di rifiuti pericolosi), in questo caso, puoi scegliere tra 2 possibilità:

 1) Lo smaltimento trimestrale indipendentemente dalle quantità in deposito

 oppure

 2) Quando la quantità complessiva dei tuoi rifiuti raggiunge i 30 mc totali di cui massimo 10 mc di rifiuti pericolosi.

Scegliendo questa opzione , devi fare molta attenzione a non superare i limiti indicati.

 SANZIONI

In entrambi i casi descritti (1° caso < 30 mc oppure 2° caso > 30 mc) è importante rispettare i tempi e le quantità massime imposti.

Solo la presenza di un’autorizzazione specifica rilasciata dalla provincia di competenza ti può consentire di sforare da questi tempi , 12 mesi, 3 mesi, o da queste quantità (30 mc di cui max 10 mc di rifiuti pericolosi).

Infatti il non rispetto delle precedenti prescrizioni configura il reato di :

“Attività di gestione rifiuti non autorizzata”

che può essere sanzionato in base Art. 256 c.1-2 con sanzione penale (arresto da 3 mesi a 2 anni) ed amministrativa da 2600 a 26.000 euro.

Inoltre , se il giudice rileva che il reato ha procurato una mancata spesa o un rilevante guadagno per l’azienda, può chiedere l’applicazione della Legge 231/01 che consente al Giudice di fare 2 cose molto pericolose per l’azienda stessa:

  1. Amplificare a dismisure le sanzioni economiche fino a € 387.250,00
  2. Aggredire direttamente il patrimonio personale dei soci.

 Quindi occhio a non sottovalutare queste prescrizioni.

Anche perchè sai bene che in Italia il nostro sistema di Controllo , a differenza di altri Stati occidentali,  si basa sul principio di “Presunzione di colpevolezza” , e non di “Presunzione di innocenza”.  Quindi spetta sempre all’imprenditore dover dimostrare la sua “Non colpevolezza” , anzichè lo Stato a dimostrare il contrario.

 

Si, sono d’accordo con te, tutti questi adempimenti, se sommati a tutte le altre prescrizioni che una normale impresa già deve rispettare, contribuiscono a complicare ulteriormente l’attività lavorativa delle stesse aziende .

 

CONSIDERA PERO’ CHE HAI SEMPRE UNA POSSIBILITA’ PER EVITARE TUTTE LE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI LA GESTIONE TECNICO-BUROCRATICA DEI TUOI RIFIUTI.

INFATTI

Cosa puoi fare per :

-Sgravarti per sempre dalle incombenze relative alla gestione Rifiuti e Registri?

-Ridurre a 0 il rischio di pesanti sanzioni per Gestione Rifiuti e Registri?

-Sentirti sempre tutelato in caso di controllo degli enti preposti?

e soprattutto per risparmiare tempo prezioso che potrai dedicare al tuo business?

 

Per avere tutto ciò devi fare una cosa molto semplice: Devi affidarti a noi!

Chiedendo un incontro con un nostro consulente potremo valutare insieme la possibilità di impostare nella tua azienda un vero ed inattaccabile Sistema di Gestione Rifiuti.

Ed in ogni caso valuteremo insieme quale delle 3 soluzioni da noi proposte può essere idonea per te.

Infatti abbiamo predisposto i seguenti 3 tipi di pacchetti:

PACCHETTO A : RIFIUTISICURI ASSIST (Assistenza e Consulenza)

PACCHETTO B : RIFIUTISICURI LIGHT (Consulenza e Gestione Registri on-line)

PACCHETTO C : RIFIUTISICURI TOP (Consulenza+Gestione Registri On-Line + Gestione Rifiuti in uscita) 

Per approfondire cos’è RIFIUTISICURI ,  vai su www.rifiutisicuri.com

Qual’e’ la caratteristica principale di tutti 3 i pachetti,?

“LA GARANZIA”.  

Ogni pacchetto prevede la Garanzia che per tutto ciò che facciamo , e per tutte le indicazioni che diamo,  Garantiamo in tutto e per tutto il nostro cliente.  Forniamo la massima tutela. Rispondiamo sempre noi. 

Se ci contatti valuteremo Insieme quale pacchetto  può essere il più adatto a te.

 

Concludendo direi che quanto evidenziato sopra , torna a rimarcare come la gestione dei rifiuti richieda sempre più figure altamente specializzate che siano in grado di dare i giusti consigli alle aziende, in modo da evitare sanzioni ma soprattutto incidenti fastidiosi che possono oltre che provocare gravi danni a persone cose ed ambiente, avere anche conseguenze negative in termini di immagine e di costi da sostenere.

Per questo è importante rivolgersi ad aziende competenti che sappiano dare le direttive giuste dal punto di vista gestionale tecnico ed anche burocratico.

Nel nostro caso , Ecoindustria è presente dal 1994 nella gestione dei rifiuti.

Con l’esperienza maturata in questi anni è in grado di fornirti il supporto adeguato per aiutarti nella gestione dei tuoi rifiuti.

Per verificarlo puoi chiederci direttamente informazioni oppure una visita per un chek-up generale. Saremo ben lieti di poterti dare il nostro contributo.

 

TESTIMONIANZE

Chi può darti indicazioni rispetto alla validità del nostro sistema?:

 Puoi anche andare a vedere le testimonianze di alcuni nostri clienti. 

 Le potrai vedere a questo link:  

https://www.eco-industria.com/testimonianze/

 

Ricorda i 4 Benefici principali che ottieni con RIFIUTISICURI:

-Ridurre a 0 il rischio di pesanti sanzioni per Gestione Rifiuti e Registri.

-Sentirti sempre tutelato in caso di controllo degli enti preposti.

-Avere la giusta immagine, nei confronti degli enti di controllo e dei tuoi partner clienti e fornitori, di un azienda che rispetta l’ambiente e le normative ambientali.

e soprattutto  risparmiare tempo prezioso che potrai dedicare al tuo business.

 

Visita il nostro Blog   www.eco-industria.com

Compila il Ns. “Questionario per valutazione economica”

Che troverai in questa pagina :

https://www.eco-industria.com/documenti/

 

Scegli il servizio a cui sei interessato.

Invia il tutto a:   sede@eco-industria.it

 Il tuo consulente personale è già pronto per fornirti tutte le informazioni necessarie.

Quale garanzia per avere fatto la scelta giusta?:

La nostra politica è sempre quella della massima trasparenza e massima disponibilità. Quindi durante il primo anno diamo la possibilità al cliente di provare il nostro sistema per i primi 6 mesi. Nel caso dopo tale periodo di prova, voglia ritornare alla sua impostazione originale , è sufficiente una semplice comunicazione scritta.

 

IL NS. SISTEMA DI GESTIONE RIFIUTI

La ns. mission è aiutare le aziende ad adottare un sistema che permetta loro di affrontare il complesso mondo della gestione rifiuti .

Le guidiamo nella corretta applicazione della normativa vigente, e nella scelta delle migliori soluzioni disponibili nel campo dello smaltimento/recupero rifiuti.

I ns. clienti e i ns. fornitori sono i ns. partner per crescere insieme e usufruire insieme delle nuove tecnologie disponibili sul mercato.

I ns. partner insieme a noi risparmiano la risorsa più importante al mondo : 

il tempo !

 

Ti ringrazio dell’attenzione, e di essere arrivato fino in fondo a questo articolo, (eppure ho cercato di concentrarlo il più possibile) .

Non dimenticare di lasciare un tuo commento qui sotto.

Sempre … Buoni Rifiuti.

P.Fabio Tamassia

ECOINDUSTRIA Srl
Sede Centrale: Via E. Curiel, 19 – 46027 San Benedetto Po (MN)
TEL: 0376-620527  – FAX: 0376-621091
www.eco-industria.it
Riproduzione riservata – Copyright Ecoindustria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *